Ultima modifica: 20 dicembre 2016

Scuola primaria Salice

image_pdfimage_print

SALICE1

RESPONSABILE DI PLESSO : Barbieri Giuseppa

 Il plesso si caratterizza per la qualità dell’offerta proposta e per le scelte metodologiche operate. Il territorio, dalla forma piano collinare, si estende lungo il fianco del Torrente Catona dall’altitudine di circa 35 metri  s.l.m. fino ai 160 metri dell’altopiano di  Arghillà.
Storia: Probabilmente avamposto militare già in epoca romana, crebbe in importanza nel tardo medioevo quando le continue incursioni saracene spinsero le popolazioni delle zone costiere sottostanti a migrare verso i più sicuri paesi collinari. Dopo la conquista napoleonica e il riassetto ordinato dai francesi, l’abitato di Salìce fu aggregato dapprima a Catona, ed in seguito inserito nel circondario di Villa San Giovanni. Ritornato sotto la dominazione borbonica, nel 1816 fu aggregato a Fiumara di Muro e nel 1849 divenne comune autonomo. Dopo essere stato gravemente colpito dal Terremoto del 1908, nel 1927 Salìce cessò di essere comune autonomo e fu aggregato alla “Grande Reggio”, come frazione di Catona. Toponomastica: Riguardo all’etimologia del nome “Salìce” esistono due diverse interpretazioni:

  1. la prima che ipotizza, in epoca remota, la presenza in zona di molti alberi di salice.
  2. l’altra fa risalire il nome al termine greco “Salikion”, ossia “sala”, indicando con tale termine dei piccoli avamposti di avvistamento posti nei pressi di fortezze militari. A supporto di quest’ultima ipotesi vi sono testimonianze storiche della presenza in epoca romana di fortificazioni nei pressi di Salice Calabro: la fortezza Galliana (odierna Calanna), ed il castro romano de la Ruula, (odierna Arghillà).
    L’edificio è in fase di ristrutturazione  per cui attualmente la scuola viene ospitata presso la nuova sede
    dell’ Istituto Comprensivo, ad Arghillà.

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

ATTIVITA’

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Progetto aree a rischio
Creare…… con la MATEMATICA
cls 2^A – 2^B

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Laboratorio Linguistico – Tutor Ins. Mariella Francica

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto