Ultima modifica: 7 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo “Radice - Alighieri” Catona - Reggio Calabria > News > Premiate tre opere presepiali realizzate dagli alunni dell’ IC “Radice-Alighieri” di Catona

Si è conclusa con la premiazione di tre opere presepiali, create dagli alunni del Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona,   la seconda edizione della mostra-concorso  “Il Mondo in un Presepe”.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione“Amici di Fatima”, in collaborazione con la parrocchia “S. Maria d’Itria” di Rosalì, e il Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona , ha avuto una duplice valenza religiosa e culturale: far realizzare ai piccoli alunni  manufatti presepiali che, attraverso l’utilizzo di variegate tecniche, fossero espressione  dell’incontro e del dialogo interculturale e religioso diversificato e  rappresentativi degli usi e costumi del proprio territorio e della propria religione.

Tutte le opere realizzate  sono state esposte nel  periodo natalizio presso la galleria di  palazzo San Giorgio, in piazza Matteotti a Catona ed infine presentate nella parrocchia do Rosalì dove, nel pomeriggio di vigilia dell’Epifania, in un clima di festa e condivisione, alla presenza dal parroco don Francesco Velonà , del Dirigente scolastico avv. Simona Sapone, del presidente dell’Associazione“Amici di Fatima”, prof.ssa Anna Maria Saraceno, dei ragazzi partecipanti e delle famiglie, sono state decretate le  tre opere vincitrici e consegnati i premi:  il primo agli alunni delle classi seconda e quarta della scuola primaria di Villa San Giuseppe; il secondo e il terzo alle opere create rispettivamente dai piccoli alunni della scuola  dell’infanzia di Salice e Villa San Giuseppe. La serata è stata allietata da un piacevole momento musicale curato dal coro della parrocchia e da un momento solidale che ha visto la donazione del  ricavato della vendita di manufatti natalizi realizzati dagli alunni della scuola primaria dell’IC ” Radice- Alighieri”, nell’ambito  del progetto “Natale di Solidarietà”, alla casa -famiglia “Papa Giovanni XXIII”di Catona.

Antonio Lombardo

Manuela Laganà

Responsabili rapporti con il territorio