Ultima modifica: 12 giugno 2018
Istituto Comprensivo “Radice - Alighieri” Catona - Reggio Calabria > News > Manifestazione finale progetto “Crescendo in musica”

Manifestazione finale progetto “Crescendo in musica”

image_pdfimage_print

Nei pomeriggi del 30-31 maggio c.a., presso la sala A. Ciprioti di Arghillà, sede dell’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” si è svolta la manifestazione finale del progetto “Crescendo in Musica” che ha visto coinvolte le ultime sezioni della Scuola dell’infanzia e le classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno imparato la musica “facendola”, vivendola fisicamente ed emotivamente attraverso esperienze di gruppo e creative.

Gli alunni con entusiasmo e partecipazione hanno eseguito filastrocche cantate e accompagnate da gesti/suono, scansioni verbali, canti legati alla gestualità ed al ritmo; hanno accompagnato brani musicali con lo strumentario ORFF o con materiale povero; hanno realizzato semplici schemi coreografici su motivi musicali ed eseguito le percussioni con il corpo (body percussion) sulla Marcia di Radetzky.

 I bambini, guidati, hanno compiuto in modo coordinato le sequenze ritmiche, le danze e i gesti abbinati ai semplici brani, intonando melodie ed eseguendo il ritmo.

La linea pedagogica seguita è quella dell’ORFF SCHULWERK (opera didattica di Carl Orff), un’idea che educa a diversi linguaggi e  insegna  a socializzare e a scoprire per apprezzare il senso del bello, l’amore per la musica, la conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.

Plauso del Dirigente Scolastico Avv. Simona Sapone che ringrazia gli alunni, le insegnanti e la referente di musica Maria Giglietta per aver reso possibile la realizzazione di questo importante momento musicale.

Prof. Antonio Lombardo

Ins. Anna Sciarrone

Docenti Funzione Strumentale Area 5